Legenda Grande Distribuzione

IPERMERCATO: esercizio al dettaglio con superficie di vendita superiore a 2.500 mq., suddiviso in reparti (alimentare e non alimentare), ciascuno dei quali aventi, rispettivamente, le caratteristiche di supermercato e di grande magazzino.
 
SUPERMERCATO: esercizio al dettaglio operante nel campo alimentare, organizzato prevalentemente a libero servizio e con pagamento all'uscita, che dispone di una superficie di vendita superiore a 400 mq. e di un vasto assortimento di prodotti di largo consumo.
 
MINIMERCATO o (SUPERETTE): esercizio al dettaglio in sede fissa operante nel campo alimentare con una superficie di vendita che varia tra 200 e 399 mq e che presenta le medesime caratteristiche del supermercato.
 
DISCOUNT: punto di vendita contenente un assortimento limitato di prodotti, ma a prezzi molto convenienti; ha un parcheggio ridotto e nei casi di collocazione urbana ne è addirittura privo. La sua dimensione varia tra i 300 e i 1.000 mq; lallestimento è essenziale e si caratterizza per un minimo servizio. Il format si presenta con le caratteristiche di un negozio specializzato: immagine spartana, gestione rigida, margini contenuti, grandi volumi. Può essere: hard: privo di freschi deperibili e assortimento ristretto; soft: con banco assistito, prodotti freschi, surgelati e prodotti di marca.
 
CASH & CARRY: esercizio all'ingrosso organizzato a self-service, con superficie di vendita superiore a 400 mq., nel quale i clienti provvedono al pagamento in contanti, contro emissione immediata di fattura, e al trasporto diretto della merce.